Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Lancio “Bangkok” (Città Invisibili) di Massimo Morello

15 December, 2023 @ 5:30 pm - 7:00 pm

Venerdì 15 dicembre alle 17,30, alla SEA Junction di Bangkok – che ha per scopo la comprensione del Sudest asiatico in tutte le sue dimensioni socioeconomiche e culturali – la fondatrice Lia Sciortino introdurrà il lancio di “Bangkok” (pubblicato dall’editore e centro di studi geopolitici OGZero). Seguirà il talk dell’autore Massimo Morello con Sandro Calvani e Valeria Palermi.

Bangkok – quinta della collana “Le città visibili” di OG ZERO – è città “rizomatica”. Perché si trasforma, forse da sempre. Si adatta plasticamente a tutti i cambiamenti e le fluttuazioni della contemporaneità. Dal Covid alla guerra in Ucraina e oggi a quella tra Israele e Hamas. Dal rinascere degli autoritarismi asiatici al fenomeno della tribalizzazione. Bangkok è un catalogo delle sindromi che connotano il Sudest asiatico: il governo militare, gli intrighi di palazzo, la corruzione, le divisioni in caste-classi, l’economia di frontiera. Più il grande specifico della Thailandia, la casa reale e il tabù che la circonda. Un classico esempio di totem & tabù.

Bangkok è un laboratorio della complessità, un incubatore di quel “pensiero debole” che ha preso atto della dissoluzione delle certezze e dei valori assoluti. Eppure, molti la banalizzano, non capendola, e la rappresentano con torbido compiacimento come un santuario di vizi. Un “cuore di tenebra”.

Non cade in questa trappola Massimo Morello. La verticalità, piuttosto, è una delle linee guida cui s’ispira la sua “Bangkok”, che rappresenta una metropoli postmoderna in cui le differenze si sviluppano in altezza anziché orizzontalmente. In basso gli slum e la quotidianità popolare, in alto i grattacieli dei centri commerciali e dei condomini di lusso, le classi alte della società thailandese. Ma non si può capire Bangkok se non si tiene conto anche di fine della globalizzazione occidentale e nascita del suo avatar asiatico: la “GlobalAsiation”.

A Bangkok, come nel Marco Polo di Calvino, «Tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura. Le città, come i sogni, sono costruite di desideri e di paure, anche se il filo del loro discorso è segreto, le loro regole assurde, le prospettive ingannevoli, e ogni cosa ne nasconde un’altra».

Pannellisti e Moderatore

Massimo Morello è nato ad Ancona in un Anno del Bufalo. Laureato in Storia e Filosofia, giornalista, per più di vent’anni ha girato il mondo e scritto reportage dall’Amazzonia al Borneo, dalla Nuova Guinea ai deserti australiani. Poi si è focalizzato su geopolitica e cultura asiatica. Vive a Bangkok, in un grattacielo da cui vede il fiume. Quando non è in Asia sta a Marsiglia, in una casa di fronte al mare. Per Orizzonti Geopolitici (Rosenberg & Sellier) ha pubblicato “Burma Blue”, uscito immediatamente dopo il golpe del 1° febbraio 2021. Per OGZero oggi racconta “Bangkok”, appena pubblicato.

Sandro Calvani

Senior Adviser presso la Fondazione Mae Fah Luang di Bangkok, sotto Patrocinio Reale, ha lavorato per 25 anni come alto funzionario dell’OMS e delle Nazioni Unite e come capo missione in 135 paesi dei cinque continenti. È autore di 28 libri e più di 800 articoli su sviluppo sostenibile, aiuti umanitari, salute pubblica, convergenza delle minacce emergenti nella sicurezza umana e risoluzione dei conflitti.

Valeria Palermo

Valeria Palermi è una giornalista italiana. Oggi collabora con il quotidiano “Domani” e i settimanali “L’Espresso” e “Vanity Fair”. È stata caporedattore Società dell’Espresso, inviata de La Repubblica e dal 2015 al 2021 ha diretto D- La Repubblica delle Donne, magazine allegato al quotidiano in edicola il sabato, che tratta attualità, società, moda e cultura.

Rosalia (Lia) Sciortino

Rosalia (Lia) Sciortino è Professore Associato presso l’Istituto per la Popolazione e Ricerca Sociale (IPSR), Mahidol University; Visiting Professor presso il programma di Sviluppo Internazionale alla Facolta di Scienze Politiche di Chulalongkorn University; e Fondatrice e Presidente della Fondazione degli Studi del Sud-east dell’Asia e il centro culturale SEA Junction. In passato è stata direttrice regionale dell’IDRC per l’Asia orientale, consigliere senior di AusAID in Indonesia e direttrice regionale per l’Asia della Fondazione Rockefeller (vedi rosaliasciortino.com).

 

Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a: info@seagiunzione.org o telefono/wa: +66970024140 

NB: L’evento è gratuito, ma sono gradite donazioni per sostenere le attività di SEA Junction.

Organizzatori

SEA Junction, fondata dall’organizzazione non-profit tailandese Foundation for Southeast Asia Studies (ForSEA), mira a promuovere la comprensione e l’apprezzamento del Sud-Est asiatico in tutte le sue dimensioni socio-culturali, dalle arti e stili di vita all’economia e allo sviluppo. Convenientemente situato nella stanza 408 del Bangkok Arts and Culture Center o BACC (di fronte all’MBK, allo stadio nazionale BTS), SEA Junction promuove l’accesso pubblico alle risorse di conoscenza e facilita gli scambi tra studenti, professionisti e amanti del sud-est asiatico. Per ulteriori informazioni: www.seagiunzione.org; fb: http://www.facebook.com/groups/1693058870976440/ ; e Twitter e Instagram @seajunction

OGzero produce e assembla contenuti. Nato dall’idea di una collana editoriale di argomento geopolitico che si ostina a esistere, il sito amplia e approfondisce senza modelli e senza pregiudizi – slegandosi dal supporto esclusivamente cartaceo – analisi di conflitti e migrazioni, terrorismo e mafie, rivolte e cataclismi ambientali, commercio di idee, di merci e di persone. http://www.ogzero.org

Details

Date:
15 December, 2023
Time:
5:30 pm - 7:00 pm
Event Category:

Organizer

SEA Junction